CROSS Award “COLLATERALE | call for application”
Scadenza 18 gennaio 2023.
Le residenze si terranno da maggio 2023 a ottobre 2024.
L’Associazione LIS LAB Performing Arts da anni realizza sul territorio del Lago Maggiore (Verbania) e di recente del Lago d’Orta (Ameno) il progetto CROSS Residence, programmando un fitto calendario di residenze durante l’arco dell’anno, ospitando artisti nazionali e internazionali.
CROSS Residence indice la settima edizione del bando internazionale CROSS Award “COLLATERALE | call for application”,un progetto di residenza finanziato dall’art. 43 del MiC per il triennio 2022/2024 grazie all’intervento congiunto di MiC e Regione Piemonte e pensato per il territorio di Ameno e del Lago d’Orta in risonanza con il progetto “Quadriborgo” finanziato dal PNRR.
Il bando è rivolto ad artistƏ e compagnie nel campo delle pratiche performative, con un’attenzione particolare alla produzione di formati innovativi, centrati sul rapporto tra corporeità e territorio, inteso come paesaggio e come comunità.
Il premio ha l’obiettivo di stimolare l’indagine e l’espressione artistica relative all’unione di stili e generi differenti, valutando come fattori premiali le pratiche multi-linguaggio e la commistione di tecniche e codici afferenti alle diverse discipline artistiche. L’obiettivo del concorso è di individuare nuove produzioni che mettano in dialogo i linguaggi del corpo e dell’azione scenica con temi ambientali ed ecologici, senza restrizioni e vincoli di genere, categoria o pratica.
Come è strutturato l’Award?
I progetti selezionati e le residenze:
- si terranno necessariamente in ambienti naturalistici outdoor. In caso di maltempo saranno assegnati spazi al chiuso di coworking con tavoli, sedie e connessioni internet.
- dovranno includere la ricerca per specifici ambienti: il corpo d’acqua, il bosco, il borgo rurale e adattarsi alla morfologia geografica e civica di Ameno e dintorni (territorio del Lago d’ Orta).
- dovranno riguardare le pratiche corporee, la ricerca sul movimento o la ricerca sonica.
I progetti, inoltre, dovranno essere ispirati ad alcuni valori fondamentali: sensibilità alla giustizia sociale, sostenibilità, approccio critico all’antropocentrismo, rispetto dell’ambiente e attenzione alla transizione climatica.
Quali sono i criteri di partecipazione?
Il bando è rivolto a singolƏ artistƏ, professionistƏ e compagnie. Il progetto presentato potrà svilupparsi durante la fase di residenza (minimo 14 giorni), comprendendo allo stesso tempo diverse pratiche espressive.
Può essere presentato per ogni referente un singolo progetto. Al bando sono ammessi solo progetti che non abbiano debuttato entro il periodo di residenza, dove la residenza possa contribuire in modo sostanziale nella realizzazione del progetto. Al premio possono partecipare tutti i gruppi, le compagnie, collettivi, singolƏ artistƏ di tutto il territorio nazionale e internazionale che abbiano almeno 3 anni di attività produttiva dimostrata da curriculum vitae.