Il Mutamento Zona Castalia

Vincitore Bando Torino Arti Performative – Triennio 2018-2020

Il Mutamento Zona Castalia – Associazione di cultura globale (MZC) è un’impresa di produzione teatrale nell’ambito del teatro di ricerca e d’innovazione, teatro ragazzi e giovani, teatro sociale e teatro di comunità. Nasce a Torino nel 1998 per iniziativa di Giordano V. Amato, drammaturgo e regista; affiancato dal 2002 dall’attrice e pedagoga Eliana Cantone.
La compagnia realizza un’intensa attività distributiva, rassegne e laboratori; in particolare: l’ISAO Festival, giunto alla XXV edizione (2018); il centro estivo per bambini SUMMER KIDS; il progetto ROSAGUERRA dedicato all’eroismo femminile fra le grandi guerre; percorsi per e con migranti, persone con disabilità, giovani dai contesti svantaggiati e altri soggetti vulnerabili. Le creazioni della compagnia si avvalgono della collaborazione e consulenza di Alejandro Jodorowsky e Jean-Claude Carrière, due straordinari artisti di fama mondiale con i quali la compagnia ha ripetutamente interagito, e della qualità professionale di artisti di fama internazionale che partecipano nelle produzioni del MZC come attori, consulenti alla drammaturgia, registi o pedagoghi (fra loro, ci sono stati Mamadou Dioume, Sotigui Kouyatè, Ernesto Tomasini, Julia Kent e altri). Gli spettacoli della compagnia hanno circuitato in stagioni, manifestazioni e festival in Italia, Russia, Spagna, Polonia e Messico.
Il MZC abbraccia diversi progetti artistici e culturali parzialmente indipendenti, per esempio spettacoli-conferenze che affrontano argomenti quali la sostenibilità e la crisi economica creati da Alessandra Rossi Ghiglione e Alberto Pagliarino (Associazione Pop Economix), così come spettacoli del circo contemporaneo presentati dal duet Nanirossi ((Elena Fresch e Matteo Mazzei). Dal 2008 l’Associazione ha sede nell’ex-cimitero monumentale San Pietro in Vincoli. Le sue attività sono sostenute da MIBAC, Regione Piemonte, Città di Torino, Fondazioni ex-bancarie, TAP e altri soggetti pubblici e privati.

 

Il Mutamento Zona Castalia

Via San Pietro in Vincoli, 28 – 10152 Torino TO
segreteria@mutamento.org
+39 011 48 49 44
+39 347 23 77 312
sito web
Facebook

You may also like...