Piccola Compagnia della Magnolia

Vincitore Bando Torino Arti Performative – Triennio 2018-2020

Piccola Compagnia della Magnolia è una troupe, un gruppo di lavoro permanente e indipendente diretto da Giorgia Cerruti. L’ensemble compie dal 2004 una rigorosa e appassionata indagine a cavallo tra codici teatrali e ricerca, affrontando con sguardo contemporaneo il proprio fare teatro, riappropriandosi dei classici o sperimentando negli ultimi lavori scritture originali e drammaturgie contemporanee, inseguendo una sintesi tra ricerca formale e densità emotiva, tenendo al centro del lavoro un tempo sacro abitato da figure poetiche.
Magnolia crea i propri lavori attraverso una ricerca che trova il suo fulcro nell’attore e nella composizione dell’immagine. I lavori della Piccola Compagnia della Magnolia sono distribuiti in Italia e all’estero, presso numerosi festival e stagioni internazionali.
Giorgia Cerruti e Davide Giglio fondano la Compagnia nel 2004 e da allora si dedicano in via esclusiva alla vita di troupe, conducendo un lavoro di ricerca sull’arte dell’attore dai contorni antinaturalistici, dove si combinano tra loro partiture fisiche e vocali dense e energiche. Giorgia Cerruti, attrice e regista, si forma per due anni con Antonio Diaz – Floriàn al Théatre de l’ Epée de Bois/ Cartoucherie di Parigi. Successivamente i due artisti affinano la ricerca grazie a momenti di studio con Enrique Pardo, Linda Wise, Danio Manfredini, Roberto Latini, Philippe Hottier, Claudio Morganti, Eugenio Allegri, Michele Di Mauro, Judith Malina, Gabriele Vacis, Claudio Collovà, Oskaras Korsunovas, Declan Donnellan. “La nostra ricerca, lunga e difficile ma appassionante, cerca di negare al Teatro certi approcci cinematografici che non gli appartengono, recuperando ciò che gli compete per convenzione: l’artificiosità di un momento rituale estraneo al quotidiano; un tempo “altro” in cui ci si riunisce – pubblico e attori – per cercare il vero nella finzione”.
Accanto al lavoro di creazione, da 6 anni la Piccola Compagnia della Magnolia si occupa anche di pedagogia teatrale conducendo seminari e organizzando campus di alta formazione con maestri della scena internazionale. I progetti di alta formazione per attori professionisti (Cantieri Teatrali dal 2013 al 2016; Maestrale nel 2017; Snodi nel 2018 e nel 2019) hanno coinvolto maestri di rilievo nazionale e internazionale tra cui: Oskaras Korsunovas, Declan Donnellan e Nick Ormerod, Enrique Pardo e Linda Wise, Jean-Jacques Lemêtre, Gabriele Vacis, Michele Di Mauro, Tomi Janezic, Jan Klata, Elena Bucci.

Piccola Compagnia della Magnolia

Sede Legale: Via Oropa, 35 – 10153 Torino TO
Sede Operativa: Teatro Espace, Via Mantova, 38 – 10153 Torino TO
pcmteatro@gmail.com
info@piccolamagnolia.it
+39 345 09 68 658
sito web
Facebook

You may also like...