Progetto Cantiere | percorso di accompagnamento alla produzione e di supporto alla distribuzione
Il Progetto CANTIERE, anche quest’anno, si rinnova con lo scopo di promuovere sempre di più il Teatro di Figura in Italia investendo in modo strutturato e continuativo nella creatività e professionalità di compagnie emergenti seguendole nella realizzazione di spettacoli pronti per essere distribuiti, per un teatro che abbia voglia di sperimentare e nell’ottica di un ricambio generazionale. Dalla nuova edizione 2018 ad oggi Progetto CANTIERE diventa biennale e intende offrire non solo spazi di visibilità ma supporto costante alla produzione con momenti di incontro, sostegno e verifica. Durante il primo anno i festival partner dell’iniziativa si faranno tutor ed accompagneranno le compagnie nelle varie fasi di realizzazione dei progetti selezionati. Il debutto dei progetti di spettacolo selezionati nell’edizione 2022, in forma completa, avverrà nell’edizione 2023 all’interno del festival INCANTI.
Il secondo anno di progetto, a partire da ottobre 2023, sarà dedicato alla programmazione di almeno uno dei progetti che hanno debuttato presso i festival partner.
PRESENTAZIONE DEI PROGETTI
Il presente bando si rivolge a singoli artisti, compagnie di recente formazione o impegnate in nuovi percorsi di ricerca, che si affacciano al Teatro di Figura utilizzandolo come loro linguaggio principale.
Potranno essere candidati al bando solo progetti nuovi, che non abbiano ancora debuttato. I progetti dovranno essere originali e utilizzare il linguaggio del Teatro di Figura, declinato in tutte le sue forme, come linguaggio prevalente anche se contaminato da altre forme proprie del teatro contemporaneo (danza, musica, video, ecc.) Particolare attenzione sarà data ad artisti e compagnie con prevalenza di giovani (under 35) anche se l’età non sarà vincolante al fine della partecipazione al bando.
Il Progetto CANTIERE selezionerà i progetti più interessanti, tra quelli pervenuti, i quali accederanno alla fase conoscitiva che si realizzerà il 10 ottobre 2022 a Torino in occasione della XXIX edizione di INCANTI.
ALLEGATI