Play with food 11 – La scena del cibo

A Torino, da sabato 1 a domenica 9 ottobre 2022, è in programma l’undicesima edizione di Play with Food – La scena del cibo, in Italia il primo e unico festival teatrale interamente dedicato al cibo e alla convivialità, organizzato da Associazione Cuochilab, con la direzione artistica di Davide Barbato.

L’invito a “giocare col cibo” è la provocazione che da sempre il festival lancia ad artiste e artisti performativi, con lo scopo di far emergere storie sorprendenti, significati profondi, simbologie inaspettate da un tema ricco di sfumature e soprattutto capace di parlare ad ogni tipologia di spettatore.

L’edizione 2022 propone 10 giorni di programmazione, 11 compagnie di cui 2 straniere, 24 appuntamenti dislocati in tutta la città, con 3 prime assolute, 2 prime nazionali e 4 prime regionali. Un programma abitato da artiste e artisti d’eccellenza, con spettacoli di grande qualità che, attraverso stili, generi e poetiche differenti, affrontano in modo non scontato il tema del cibo.

L’immagine di questa edizione, che racconta un festival giocoso, energico e immaginifico, è curata dal giovane illustratore chierese Riccardo Massarotto.

 

Come di consueto, diversi appuntamenti speciali arricchiranno il programma del festival.

Per la prima volta a Play with Food, le attrici e gli attori de Il Menu della Poesia (TO, MI) animeranno birrerie, ristoranti, enoteche, sale da tè, negozi e persino mercati, sorprendendo il pubblico con le loro imprevedibili performance interattive di teatro e poesia: un modo nuovo e inaspettato per scoprire la Torino (e non solo) del cibo. Ecco le tappe: domenica 25 settembre alle 11.30 a Terra Madre, presso lo stand della Camera di commercio di Torino, con degustazione dei Maestri del Gusto; lunedì 3 ottobre alle 19 al Birrificio Gilac di Rivoli, insieme alla visita guidata dello stabilimento e alla degustazione di birre; martedì 4 alle 20.30 all’Osteria Rabezzana, durante la cena; venerdì 7 alle 18 da Camellia, sorseggiando un buon tè; sabato 8 dalle 10 al Pastificio Bolognese, tra un agnolotto e un maccherone; per concludere domenica 9 ottobre alle 20 da Fiorfood, durante la cena. Progetto in collaborazione con Camera di commercio di Torino

Domenica 9 ottobre dalle 15 alle 19 un appuntamento “ai fornelli”, con un workshop che è anche l’occasione per conoscere Il Gusto del Mondo, start-up torinese che lavora sul tema dell’integrazione attraverso il cibo. Durante il laboratorio si imparerà a cucinare con la tecnica della vasocottura, tecnica che preserva le proprietà nutrizionali e organolettiche degli alimenti, riduce l’utilizzo di grassi e condimenti e prolunga la data di scadenza, garantendo igiene e sicurezza alimentare.

Infine, durante il festival è prevista la proclamazione dei vincitori del premio di drammaturgia “Play with Food 2022”, in collaborazione con Torino Fringe festival e Strabismi.

Per maggiori informazioni visita il sito web di Play with Food.