Bando Torino Fringe Festival 2022

Torino Fringe Festival 2022 – 10° Edizione, 17-29 Maggio 2022

Il Torino Fringe è un Festival multidisciplinare di arti performative che coinvolge tutto il territorio piemontese rendendolo una vetrina e un punto di riferimento a livello nazionale ed internazionale per il Teatro Off. Nato nel 2013, sulla scia dei grandi festival off europei, negli anni ha coinvolto oltre 274 compagnie nazionali e internazionali per un totale di 1770 repliche in 60 spazi di Torino al chiuso e 32 all’aperto per un totale di oltre 80.000 spettatori.
Il Festival ha da sempre posto le basi per migliorare la fruizione della cultura legata allo spettacolo dal vivo e per migliorare la qualità delle proposte artistiche nel panorama delle performing arts, sviluppando un nuovo modo di fare cultura, caratterizzato dalla trasversalità rispetto ai generi culturali ed ai linguaggi della creatività contemporanea.

REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE

Possono partecipare artisti singoli o compagnie, di qualunque nazionalità, con spettacoli in qualunque lingua, editi o inediti. Sono ammessi tutti i generi di spettacolo dal vivo. Sono ammessi esclusivamente artisti professionisti e compagnie di professionisti in possesso dei requisiti di agibilità ex-ENPALS. Ogni artista/compagnia può proporre una unica candidatura: in caso di candidature multiple, tutte le candidature saranno considerate non ammissibili. La direzione artistica opererà una selezione delle domande ricevute secondo criteri di valore artistico e di natura tecnico-logistica. L’esecuzione della performance deve avvenire nel rispetto della normativa vigente in materia di sicurezza e di COVID.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Ogni compagnia/artista potrà proporre un solo spettacolo. La domanda di partecipazione prevede la compilazione in ogni sua parte del FORM ONLINE previa registrazione, entro il 15 novembre 2021. Qualunque candidatura pervenuta dopo tale data non sarà presa in considerazione. Gli spettacoli dovranno indicare in fase di candidatura durata, genere di riferimento e se, alla data di avvio del festival, si tratta di un debutto. La candidatura richiede l’invio del video integrale dello spettacolo, tramite una piattaforma online a scelta (esempio YouTube, Vimeo). Non si accetteranno video trasmessi con modalità diverse. La direzione artistica si riserva la possibilità di selezionare alcuni debutti, previo invio di un video di presentazione della compagnia e del progetto artistico dello spettacolo, con le stesse modalità di trasmissione di cui sopra, e eventuali successivi colloqui da concordare con la direzione artistica. La candidatura prevede una quota di iscrizione pari a 15,00 € di spese di segreteria. Il versamento della quota di iscrizione potrà avvenire tramite i metodi di pagamento indicati nel form.

Per maggiori informazioni visitare il sito del Torino Fringe Festival.

É possibile scaricare il bando integrale a questo LINK.