BELLO! A new circus show
30 SETTEMBRE_ 01 E 02 OTTOBRE 2022
Spazio FLIC presso Bunker Via Paganini 0\200 Torino
Creazione e direzione: Francesco Sgrò
Produzione: Cordata F.O.R e Fabbrica C in collaborazione con Flic Scuola di Circo
Co-creazione e performance: Britt Timmermans, Mario Kunzi, Tijs Bastiaens, Camille Guichard, Vittorio Catelli, Antonio Panaro e Giacomo Martini
Drammaturgia: Jean-Michel Guy
Accompagnamento coreografico: Teresa Noronha Feio
Accompagnamento acrobatico: Davide Visintini
Accompagnamento teatrale e fotografia: Luca Quaia
Bello! è una performance per il palcoscenico. Riunisce sul palco sei virtuosi artisti di circo di diversa provenienza e un attore molto agile, scelti con cura per la loro reciproca capacità di ascoltarsi e capirsi. La dinamica di gruppo è al centro del progetto.
Bello! interroga la relatività delle forme storiche della bellezza, tirannica in Italia, e l’universalità del nostro bisogno di giudizio. L’universo è strano, molto fisico. Nessun numero, nessun apparato. Ma una costante ricerca di volo.
Uno spettacolo dove acrobati ed attori rompono le convenzioni fisiche e mentali sulla bellezza, oltrepassando gli stereotipi ed i propri limiti in un movimento scenico collettivo e continuo.
Aperto a tutte le forme di contaminazione, fa della coralità del gesto acrobatico e della parola la sua poetica. Bello! è uno spettacolo sulla forza della meraviglia e sul potere di un circo all’erta, sempre alla ricerca, che subordina l’estetica all’etica e che cerca senza sosta nuove forme espressive.
“Nessuno ha potere sulla bellezza, la bellezza è qualcosa di inquietante, che ci trafigge, che ci scuote, la bellezza non si conforma”
Progetto realizzato grazie al sostegno di Fondazione Compagnia di Sanpaolo, tramite il bando ArtWaves e Ministero della Cultura, Regione Piemonte, TAP-Torino Arti
Performative; inserito nel progetto di Europa Creativa The Sphere
Per maggiori informazioni visitare la pagina dedicata sul sito di Cordata F.O.R
Se siete curiosi date un’occhiata al trailer del progetto qui sotto