24-25 Novembre 2021 | 3 km di freddo per IN MY NAME

Il progetto di sensibilizzazione, formazione e produzione 3 km di freddo nasce nel 2019 in collaborazione con la Piccola Casa della Divina Provvidenza del Cottolengo di Torino e si inserisce nel più ampio progetto di sensibilizzazione per la prevenzione della violenza di genere dal titolo VERSUS. Il progetto ha previsto un percorso di incontri condotti da Barbara Altissimo, direttrice artistica di LiberamenteUnico, ribaltando il punto di vista, concentrandosi cioè sugli uomini che hanno portato violenza, indagando le cause sociali e culturali e aprendo una nuova strada di conoscenza e consapevolezza. Dall’esperienza raccolta e documentata, é nato il cortometraggio 3 km di freddo che viene presentato in prima assoluta il 25 novembre 2021 al Polo del ‘900 (Via del Carmine TORINO, Sala ‘900) in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.

Il 24 novembre alle 18.30 ne La sera della vigilia Liberamenteunico presenta il progetto 3 km di freddo al Circolo dei lettori (Via Bogino TORINO, Sala Grande), ripercorrendo le tappe e le circostanze che hanno portato alla realizzazione del cortometraggio, accompagnando con conversazioni teatrali, musica e interviste.

Due giornate di presentazioni pubbliche, laboratori, dibattiti per celebrare la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne 2021, che si sintetizzano nel titolo IN MY NAME, un progetto collettivo interistituzionale contro la violenza di genere, co-organizzato da Lavanderia a Vapore, Ass. LiberamenteUnico, Centro Studi Piero Gobetti ed Associazione Dare Voce al Silenzio Onlus.

Proprio il titolo scelto per l’iniziativa – che si svolgerà mercoledì 24 e giovedì 25 novembre tra le sale della Lavanderia a Vapore di Collegno, il Circolo dei lettori e il Polo del ‘900 di Torino – vuole mettere in risalto il ruolo delle singole organizzazioni nel costruire un progetto comune e condiviso su un tema vivo e tristemente attuale, apportando conoscenze, esperienze e progettualità diverse che si trovano facilmente in contatto, con l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni sulla violenza di genere, con un’attenzione particolare agli strumenti di prevenzione.

 

 

Per maggiori informazioni sull’evento consultare il sito web di Liberamenteunico a questo link.

PROGRAMMA

Scarica il programma completo in PDF a questo link.

Mercoledì 24 novembre, h 18.30
Circolo dei lettori – Sala grande
via G. Bogino 9, Torino
LA SERA DELLA VIGILIA: presentazione del progetto 3 km di freddo
Prenotazioni scrivendo a info@liberamenteunico.it

Giovedì 25 novembre, h 18.30
Polo del 900 – Sala ‘900
Via del Carmine 14, Torino
PROIEZIONE DEL CORTOMETRAGGIO INEDITO 3km di freddo
+ DIBATTITO
Prenotazioni a questo link.

Tutte le attività sono a ingresso libero e partecipazione gratuita (previa iscrizione e prenotazione) e saranno svolte nel rispetto delle misure anti Covid-19.