Accademia dei Folli

L’Accademia dei Folli è una compagnia di musica teatro che nasce nel 1997 dalla sinergia e da uno scambio continuo tra attori diplomati alla Scuola del Teatro Stabile di Torino, drammaturghi, musicisti e tecnici, con l’intento di dar vita ad un teatro in cui musica ed effetti sonori, parole e movimenti scenici, luci e dinamica teatrale si fondano in un linguaggio teatrale vivo, capace di comunicare con un pubblico sempre più abituato ad altre forme di spettacolo, emozionandolo, coinvolgendolo, facendolo riflettere.
Dal 2002 la compagnia ha collaborato con il Teatro Stabile di Torino, il Teatro Regio, la Regione Piemonte, il Sistema Teatro Torino, il Comune di Torino, il Teatro Baretti di Torino, la Fondazione Circuito Teatrale del Piemonte, il Castello di Racconigi, il Castello di Venaria Reale, la Scuola Holden di Torino, coproducendo e realizzando spettacoli teatrali. Intenso il lavoro sulla valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici del Piemonte con l’organizzazione di rassegne, stagioni e la produzione di spettacoli capaci di mettere al centro il territorio, le sue caratteristiche e la sua storia.
Dal 2015 cura la stagione teatrale di 6 comuni del Lago Maggiore, Lakescapes, e dal 2018 cura la Stagione Teatrale di Bardonecchia, Scena 1312. Parallelamente all’attività dal vivo, la compagnia si dedica alla formazione attraverso laboratori, corsi e workshop per bambini, ragazzi e adulti.
A febbraio 2020 viene inaugurato il Teatro Studio Bunker a Torino, una sala da 99 posti che ospita una stagione di musica-teatro e destinata alla produzione e ai corsi di formazione.

 

Compagnia di musica-teatro Accademia dei Folli

Via Niccolò Paganini, 0/200 – 10154 Torino TO
info@accademiadeifolli.com
+39 345 67 78 879
sito web
Facebook