Scrivere per il teatro – Percorso di drammaturgia di base a cura di Christian Castellano

Il percorso formativo è pensato e articolato in modo tale da dare la possibilità a tutti, da coloro che non si sono mai cimentati nella scrittura per il teatro a professionisti del settore che non hanno mai attraversato un percorso strutturato sulla drammaturgia, di sperimentare il gioco della scrittura per il teatro tenendo conto inizialmente degli aspetti più propedeutici nonché delle categorie drammaturgiche più diffuse quali Monologo Dialogo Azioni Situazioni Condizioni etc.

All’interno dei vari moduli e del percorso di formazione affronteremo un tema specifico di gruppo che ci darà anche la possibilità di agevolare il percorso di apprendimento delle tecniche.

Nella seconda parte del Laboratorio i partecipanti, attraverso alcuni approfondimenti specifici sul Tema scelto, avranno la possibilità di confrontarsi con alcuni interventi di Alessandra Rossi Ghiglione e che andranno ad intensificarsi sulla parte finale del percorso di formazione.

Sempre nella seconda parte del Laboratorio gli iscritti avranno altresì la possibilità di approfondire il gioco della scrittura, per un numero di incontri da definire, attraverso alcune sessioni specifiche svolte alla presenza di un Pianista; incontri mirati a praticare e sperimentare, con divertimento e leggerezza, il rapporto tra testo e musica nonché Ritmo sintassi e lettura.

Il laboratorio è aperti a tutti coloro che (Attori, Performers, appassionati di scrittura, drammaturghi, poeti etc) vogliono sperimentare una scrittura non solo pensata per essere letta e ascoltata. Ma anche per essere guardata. Una scrittura per il Teatro appunto.

Alla fine del Laboratorio il gruppo presenterà la “Drammaturgia” prodotta attraverso un momento di restituzione aperta al pubblico in una modalità Reading di gruppo e per il gruppo.

Durata del percorso: 13 incontri di 2 ore, 2 incontri mensili dal 27 novembre 2019 al 27 maggio 2020

Per maggiori informazioni e costi visitare il sito del Social Community Theatre Center o la pagina Facebook dell’evento a questo LINK.

You may also like...