Unoteatro

Unoteatro è una compagnia professionale dedita al teatro per l’infanzia, per l’adolescenza e al Teatro di Figura.
Agisce dal 2000 ed è composta da tre sigle artistiche, tutte in precedenza attive nel medesimo campo d’azione: Compagnia Teatrale Stilema; Il Dottor Bostik e Nonsoloteatro.

La nostra idea di teatro:
Noi consideriamo l’infanzia e l’adolescenza parte fondante della società; esse rappresentano l’energia vitale per una possibile emancipazione civile e culturale, oggi e nel prossimo futuro. Per questo motivo riteniamo necessario, come adulti e produttori di cultura, contribuire alla valorizzazione delle nuove generazioni e al loro sviluppo armonico: osservando e riconoscendo i loro immaginari (in continua evoluzione); lasciando contaminare la nostra attitudine artistica dal loro sguardo; restituendo allo stesso tempo, con la nostra poetica, la visione di una realtà frutto dello sguardo autonomo del teatro. Tutto questo, nel tentativo di creare un immaginario condiviso: uno specchio della realtà in grado di riflettere il mondo, le emozioni, i vissuti e i desideri di una parte importante di società, attraverso il contenuto magmatico di un mondo visionario e metaforico.

Il nostro teatro non è rivolto alla sola comunità dei ragazzi, ma parla dell’oggi a spettatori di tutte le età. È uno sguardo capace di filtrare gli immaginari dell’infanzia e dell’adolescenza ma, allo stesso tempo, di arricchirli con la poetica di adulti/artisti che hanno dedicato il loro agire alla drammaturgia della relazione, ovvero quella drammaturgia capace di parlare al pubblico prescelto, nel rispetto dei princìpi da noi considerati non negoziabili, così sintetizzati:
1)    Scegliere il pubblico al quale ci si vuole rivolgere
2)   Frequentare il pubblico prescelto
3)   Scrivere drammaturgie adatte ad esso

Le ultime produzioni della Compagnia, entrambe del 2018, sono “Di qui e di là. Storia di un piccolo muro”, di Silvano Antonelli, con Roberta Maraini; e “Disconnesso, fuga off-line”, di e con Guido Castiglia.
Le novità e il repertorio di Unoteatro sono ogni anno rappresentati a Torino, in Piemonte e in Italia per più di 200 rappresentazioni nei principali circuiti, rassegne e festival del Teatro Ragazzi.

 

Le formazioni artistiche di Unoteatro

Compagnia Teatrale Stilema

sito web
Facebook

Il Dottor Bostik

sito web
Facebook

Nonsoloteatro

sito web
Facebook

Unoteatro

Corso G.Ferraris 266 – 10134 Torino
info@unoteatro.it
+39 011 19 74 02 88
sito web

You may also like...