Unoteatro

“ DISconesso, fuga off-line”
“ DISconesso, fuga off-line”
“I brutti anatroccoli – Sogni”
“I brutti anatroccoli – Sogni”

Unoteatro è una compagnia professionale nata nel 2000, che rivolge la propria attività all’infanzia e all’adolescenza. La struttura è composta da due sigle artistiche, in precedenza attive nell’ambito del Teatro Ragazzi: Compagnia Teatrale Stilema (1982) e Nonsoloteatro (1993). La Direzione artistica è affidata a Silvano Antonelli e Guido Castiglia. Unoteatro ha sede alla Casa del teatro Ragazzi e Giovani di Torino.

La nostra idea di teatro

Ci rivolgiamo all’infanzia e all’adolescenza, perché parte fondante della società ed energia vitale per una possibile emancipazione civile e culturale, oggi e nel prossimo futuro.
La nostra attitudine artistica è contaminata dai loro immaginari, dai tratti della loro vita. La nostra poetica, di questa realtà, restituisce una visione che è frutto dello sguardo autonomo del teatro.
Perseguiamo l’obbiettivo di ricostruire, in scena, un immaginario condiviso tra le generazioni: lo specchio di una realtà che, attraverso immagini visionarie e metaforiche, rifletta il mondo, le emozioni, i vissuti e i desideri di bambini, ragazzi e adulti. Il nostro non è un teatro rivolto alla sola comunità dei ragazzi. Il nostro è un teatro che, partendo dai ragazzi, parla a spettatori di tutte le età. Siamo artisti che hanno dedicato tutto il loro agire alla drammaturgia della relazione, un metodo compositivo fondato su tre principi da noi considerati non negoziabili:
1. Scegliere il pubblico al quale ci vogliamo rivolgere
2. Frequentare il pubblico prescelto
3. Scrivere drammaturgie adatte ad esso
Questi principi li abbiamo elaborati e approfonditi nella Carta di DNA , che è il nostro manifesto di metodo e di programma. Attraverso questi tre principi esercitiamo, come artisti, la nostra responsabilità educativa nei confronti delle nuove generazioni, per la cui crescita è dovuta specifica attenzione ed esperienza di metodo, di linguaggio, di contenuti e di poesia.

La forma di impresa

Le imprese che rivolgono il loro agire alle giovani generazioni e ai mondi adulti che gli sono affianco hanno, inoltre, una precisa responsabilità civile e sociale. Riconosciute da precisi dispositivi giuridici di Stato o Regioni, esse esercitano una funzione pubblica e contribuiscono, entro un sistema misto pubblico- privato, al raggiungimento di obbiettivi condivisi di crescita della comunità nazionale.
Pertanto, è importante che la loro veste giuridica – il patto di impresa che lega tra loro i lavoratori, nonché il contratto che essi sottoscrivono con la società di cui sono parte – rifletta tale situazione.
Per questo, a partire dal 1° gennaio 2022, Unoteatro è divenuta una Società Cooperativa Sociale, Ente del Terzo Settore, affinché dare veste giuridica ad alcuni suoi principi fondanti: la chiara missione educativa del suo agire. l’assenza di finalità di lucro, i limiti nei livelli di retribuzione.

Le ultime produzioni

Le ultime produzioni della Compagnia sono “Il sogno di stella” Di Guido Castiglia e Alessandro Rossi; con Alessandro Rossi e Marianna Batelli (2022); e “Filastrocca della vita”, di Silvano Antonelli, Ferruccio Filipazzi e Luciano Giuriola; con Silvano Antonelli e Ferruccio Filipazzi (2021).

Le novità e il repertorio di Unoteatro sono ogni anno rappresentati a Torino, in Piemonte e in Italia nei principali circuiti, rassegne e festival del Teatro Ragazzi.

 

Le formazioni artistiche di Unoteatro

Compagnia Teatrale Stilema
sito web
Facebook

Nonsoloteatro
sito web
Facebook

Unoteatro
Corso G. Ferraris 266 – 10134 Torino
sito web
Facebook
info@unoteatro.it