MaldiPalco 2019

Invito alla presentazione di candidature per la partecipazione al progetto MaldiPalco 2019:

Premessa

MALDIPALCO giunge all’edizione 2019 e si conferma iniziativa a sostegno e accompagnamento dei percorsi di sviluppo creativo di giovani artisti.

MaldiPalco vuole essere uno strumento flessibile in grado di leggere la realtà e trovare gli strumenti più adeguati per sostenere il talento e la crescita artistica dei giovani riferita al teatro di prosa.

​L’edizione 2019 si svolgerà in collaborazione con la TPE – Teatro Piemonte Europa diretta da Valter Malosti.

​Quest’anno MaldiPalco sarà organizzato da Tangram Teatro in stretta collaborazione con TPE – Teatro Piemonte Europa che metterà a disposizione il Teatro Astra per la presentazione dei lavori dei finalisti. Tale collaborazione nasce dall’esigenza di offrire ai giovani attori/attrici under 32 un’ulteriore possibilità di confronto e una vetrina che dia loro una visibilità adeguata.

 

 

Tema edizione 2019:

L’ITALIA FRAGILE

“TU, DIVERSO”

Questo è il tema che abbiamo scelto per l’edizione 2019, che comprenderà spettacoli, dibattiti e residenze artistiche.

​MaldiPalco intende portare l’attenzione sulla capacità del teatro di leggere, analizzare e comprendere la realtà circostante. In particolare ci interessa mettere a fuoco le discrepanze, le fragilità e le contraddizioni di un paese straordinario e complicato come l’Italia, dunque teatro civile.

Tutti noi viviamo in un processo di evoluzione, contrassegnato da passaggi generazionali e dalla difficoltà di guardare ciò che il cambiamento ci presenta, ossia la diversità. A volte “l’altro” può diventare nemico da combattere o terreno di conquista, a volte campo di affermazione dei propri egoismi e protezione di sé all’interno delle proprie paure.

Gli spettacoli in programma parleranno dell’ancora forte discriminazione nel rapporto uomo-donna, della diversità e dell’accoglienza, della mancanza di legalità e di mafia.

​Chiediamo ai giovani attori/attrici che si candideranno a sviluppare il proprio progetto produttivo di aderire a questi temi e di mettere il proprio talento al servizio di una modalità di spettacolo che recuperi la capacità di collegare pensieri, convinzioni, riflessioni intorno al nostro difficile presente.

​A chi si rivolge

MaldiPalco si rivolge ad artisti singoli, attori ed attrici under 32 non strutturati in gruppi e/o compagnie, con istanze espressive nuove, supportate da una solida preparazione tecnica.

​Generazioni a confronto | Un nuovo modello di residenza

Lo strumento di selezione sarà una call articolata in tre fasi che porterà 4 candidati ad essere inseriti, con un riconoscimento economico, all’interno della rassegna MALDIPALCO che avrà luogo dal 5 al 19 ottobre 2019.

​La rassegna alternerà i giovani artisti selezionati con alcuni nomi di professionisti del panorama teatrale nazionale: Lella Costa, Laura Curino, Fabrizio Coniglio, Ettore Bassi, Celeste Gugliandolo, Ivana Ferri, Alessia Giuliani, Bruno Maria Ferraro, e altri ancora.

​L’obbiettivo è creare un ambiente, all’interno del quale i 4 giovani artisti under 32 selezionati abbiano l’opportunità di costruire i loro progetti di spettacolo, confrontarsi con figure riconosciute della scena artistica e presentare i loro monologhi/assoli di fronte al pubblico, a operatori e critici.

​Non essendo un concorso, non si prevede la proclamazione di un vincitore, ma tenendo conto delle valutazioni e degli esiti, Tangram Teatro si riserva di segnalare uno tra i lavori presentati.

​Il coinvolgimento di operatori del settore, chiamati ad assistere alla rappresentazione dei lavori selezionati si impegna a creare scambi di conoscenze utili affinché possano nascere rapporti ed opportunità di lavoro.

​L’edizione 2019 sarà inoltre realizzata in collaborazione con TPE – Teatro Piemonte Europa che metterà a disposizione il Teatro Astra per la presentazione dei lavori dei finalisti.

 

Per chiarimenti e informazioni:

Mary Rinaldi rinaldi@tangramteatro.it

sito web

You may also like...