Quinta Tinta

L’Associazione Culturale Quinta Tinta, costituita a Torino nel 1997, si occupa di promuovere l’improvvisazione teatrale come disciplina peculiare e caratteristica, sia a livello di spettacolo, sia di formazione. Ha organizzato rassegne e festival presso i teatri torinesi tra cui Piccolo Regio, Teatro Superga, Teatro L’Espace. Ha presentato i propri spettacoli in numerosi festival, tra cui il “ChicoBum Festival” a Borgaro (To), il “Festival d’Improvvisazione” di Bologna, la rassegna “OSSIGENO” presso il Parco Stura (To), la rassegna “Marginalia” presso il Teatro L’Espace, il Festival GiocaTeatro e Il Pifferaio Magico presso la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani (To), il Festival “Paratissima” Festival d’arte contemporanea, lo Student Performing Festival e il Fringe Festival di Torino. Dal 2011 è referente organizzatore delle rassegne di spettacoli dal vivo nella Casa del Quartiere Cecchi Point. Dal 2014 è la compagnia residente all’interno della C.d.Q. per Piemonte dal Vivo, all’interno del progetto Cortocircuito. Parallelamente all’attività performativa, Quinta Tinta sviluppa il percorso di formazione realizzando progetti di formazione aziendale presso L’Oreal, Shl Milano, Banca Gottardo, Politecnico di Torino, FCA.
L’associazione coordina le attività di una compagnia teatrale professionale, una scuola di formazione teatrale SNIT (Scuola Nazionale di Improvvisazione Teatrale) e corsi avanzati di approfondimento teatrale, oltre a laboratori scolastici e formazione aziendale. Scopo primario della Compagnia la promozione del concetto di arte e cultura con particolare riferimento al teatro e all’improvvisazione teatrale, favorendo attività culturali e sociali e diffondendo il patrimonio di conoscenze legato al teatro, attraverso la produzione e l’organizzazione di spettacoli, rassegne, corsi e stage di formazione, iniziative promozionali ed editoriali. Per favorire l’estensione delle attività culturali, l’associazione lavora in collaborazione e sinergia con altre associazioni simili e che perseguono il medesimo scopo statutario. Il lavoro progettuale mira a favorire lo sviluppo della cooperazione culturale allo scopo di promuovere l’emergere di una cittadinanza attiva e partecipe alla vita culturale della Città.
La collaborazione e la coproduzione mantiene l’attenzione sulla mobilità e il coinvolgimento di coloro che operano nel settore della cultura, la circolazione nazionale degli oggetti e dei prodotti artistici e culturali e il dialogo tra le culture.

 

Quinta Tinta

Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II, 193 – 10139 Torino TO
Sede operativa: Via Antonio Cecchi, 17 – 10152 Torino TO
+39 333 33 77 161
sito web
Facebook
Instagram

You may also like...