CuochiLab

L’associazione CuochiLab nasce nel 2007 da un gruppo di artisti, professionisti dello spettacolo dal vivo, organizzatori culturali e ristoratori, con lo scopo di creare progetti innovativi di fruizione della cultura e dell’arte, usando il cibo come strumento per la creazione di contenuti culturali e artistici, e la convivialità come mezzo per la loro fruizione e condivisione da parte del pubblico.
Le attività vanno dalla formazione alla realizzazione di eventi, spettacoli e performance. Alcune produzioni sono: Kitchen Kabarett (2007-2018), Cooking Times (2009), L’ultima cena di Leonardo (2010), Cucinasonora (2010-2011), L’anima in bocca (2012), Pastosentimentale (2013), prodotto per Cantiere OGR. Nel 2012 l’Associazione è risultata tra i vincitori del bando Sistema Teatro Torino, per il sostegno alla produzione dello spettacolo Happy Meals (prima assoluta per il XVII Festival delle Colline Torinesi). Dal 2010, l’Associazione cura il progetto Play with Food – La scena del cibo, primo festival di arti visive e performative interamente dedicato al cibo, con la direzione artistica di Davide Barbato e Chiara Cardea. Dal 2010 al 2018 sono state realizzate 7 edizioni del festival, che dal 2013 si caratterizza come evento di punta dell’attività annuale dell’Associazione, declinato con crescenti risultati sull’ospitalità e la produzione di progetti teatrali e performativi di rilevanza nazionale. Nel 2015 la rivista Hystrio, nel dossier dedicato a “Teatro e Cibo”, indica Play with Food come esperienza di riferimento nazionale nell’ambito della programmazione teatrale dedicata al tema del cibo. L’Associazione è attiva inoltre nell’organizzazione di eventi culturali e artistici in collaborazione con importanti istituzioni culturali della Città di Torino e non solo, tra cui, nel corso degli anni: Fondazione Merz, il Circolo dei lettori, Artissima, Teatro Stabile di Torino, Torino Spiritualità, Festival delle Colline Torinesi, Fondazione per l’Architettura, Festival Architettura in Città, Mantova Food&Science Festival, Concentrica, Teatro della Caduta.
Nel 2018 l’Associazione è sostenuta da TAP per il progetto dell’ottava edizione di Play with Food. Lo scopo statutario dell’Associazione è promuovere socialità e partecipazione e, nello specifico, usare il cibo e la convivialità come veicolo di promozione e diffusione della cultura e delle arti, con un’attenzione particolare a quelle performative.

 

CuochiLab Associazione di Promozione Sociale

Via Claudio Luigi Berthollet, 43 – 10125 Torino TO
info@playwithfood.it
+39 347 48 28 338
sito web
Facebook

You may also like...