MosaicoDanza / Festivalinternazionale danza contemporanea Interplay

MOSAICO DANZA attiva sul territorio piemontese da più di 25 anni, sostiene e promuove la giovane danza contemporanea d’autore, nazionale e internazionale con diversi progetti.
CONTRAPPUNTI – spettacoli in luoghi d’arte (1993) è confluito dal 2004 nel FESTIVAL di danza contemporanea internazionale INTERPLAY, che quest’anno giunge alla sua 19esima edizione. Il festival a maggio programma compagnie provenienti da tutto il mondo, ospitando il meglio della nuova danza contemporanea con performance sia in teatro che in spazi urbani della città, confermandosi quale appuntamento tra i più significativi a livello nazionale.
Nel 2007 l’Associazione inaugura il progetto pilota INSIDE/OFF ospitando nel proprio spazio performativo le prime residenze coreografiche su modello europeo. Entrata a far parte di importanti network nazionali e internazionali, ha promosso costantemente iniziative a sostegno della mobilità e visibilità di molti artisti nazionali, portando i loro spettacoli in diversi paesi europei ed extraEu. I progetti di residenza di Inside/off per mancanza di fondi adeguati si sono conclusi nel 2017. Ma continuano le iniziative a sostegno dei giovani danz’autori nazionali e internazionali, curando collaborazioni con importanti centri coreografici internazionali, azioni in rete, tra cui citiamo il Focus dedicato ai giovani coreografi del bacino del mediterraneo, che ora si apre all’Asia. Alcune azioni sono state raccolte nei PROGETTI EXTRA FESTIVAL e spesso incrociano Interplay .
Inoltre dal 2007 Mosaico Danza è l’unico partner italiano ad entrare in tre network internazionali: Dance Roads, Les Repérages e Ciudaded Que Danzan, è il primo partner piemontese ad entrare nel network nazionale Anticorpi XL, promuovendo in 11 anni di attività, 21 artisti piemontesi. In dieci anni di relazioni internazionali l’Associazione ha potuto portare tra Europa, Canada e Brasile più di 30 giovani coreografi italiani (tra cui i torinesi: Ninarello, Senatore, Tecnologia Filosofica, Gallo Rosso).
Nel quadro dei molti progetti che premiano le azioni di rete, si inserisce anche la vittoria del bando Mibac Boarding Pass Plus per “Crossing the Sea”, un progetto tra Italia, Medio Oriente e Asia per favorire l’internazionalizzazione dello spettacolo dal vivo. Per la terza volta riceviamo la #nomination di #INTERPLAY FESTIVAL INTERNAZIONALE DI DANZA CONTEMPORANEA per @EFFE Label 2019-2020, prestigioso riconoscimento europeo dedicato ai migliori festival internazionali.

 

MosaicoDanza / Festivalinternazionale danza contemporanea Interplay

St. Tetti Rubino, 47 – 10133 Torino TO
mosaicodanza@tiscali.it
+39 011 66 12 401
sito web
Facebook

You may also like...