Balletto Teatro di Torino
Fondato da Loredana Furno nel 1979 il Balletto Teatro di Torino, che nel 2019 festeggerà i 40 anni di attività continuativa è attualmente una formazione composta da sei danzatori provenienti da importanti esperienze a livello internazionale che con crescente successo, continua il suo originale percorso di creazione riconosciuto ormai dalla critica più attenta. Il profilo sempre più internazionale, che la Compagnia è andata assumendo negli anni, non ne limita l’attività in Italia, ed in particolare a Torino dove si è venuta a configurare come un organismo stabile di produzione, istituzionalizzato a livello regionale e cittadino.
A partire dal 2014 allarga il suo percorso artistico aprendo ad importanti autori internazionali, in particolare all’israeliano Itzik Galili che è tornato a produrre per la compagnia con “L’Ombra della Luce” dopo “Quasi una Fantasia” del 2014. Da sempre il BTT rivolge particolare attenzione alla nuova coreografia, ai giovani coreografi (come la talentuosa Yin Yue, artista che si affaccia oggi sulla scena coreografica newyorchese, ma anche il lavoro di ricerca intrapreso con Manfredi Perego, e la nuova creazione di Andrea Costanzo Martini e Ella Rothschild) ed alle musiche originali, comprendendo un numero significativo di novità ed esecuzioni dal vivo, in collaborazione con l’importante istituzione musicale Rivolimusica.
Nel 2009 il BTT, vince il bando per la creazione di un Centro di Eccellenza per la Danza, alla Lavanderia a Vapore di Collegno in quegli anni raro caso di Centro Coreografico in Italia. Ne assume la direzione per i primi 6 anni di attività, rimanendovi oggi in residenza, nell’ambito delle iniziative della Fondazione Piemonte dal Vivo. Dal 2017, accanto alla figura di Loredana Furno, si affianca quella di Viola Scaglione, come Direttore della Compagnia. Parte integrante dell’attività, la sezione dedicata ai ragazzi e l’organizzazione di Festival nazionali come Danza alla Fortezza del Priamar, a Savona, e Acqui in Palcoscenico, che giunge nel 2019 alla sua 36° edizione. Nel 2018, a seguito della vincita del Bando Macerata 4.0, il BTT ad agosto è stato a Macerata ospite del “Macerata Opera Festival” con la nuova produzione WE CAN BE WAVES.
Il Balletto Teatro di Torino svolge la propria attività grazie ai contributi di: MIBAC, della REGIONE PIEMONTE, della FONDAZIONE CRT e di quello della COMPAGNIA DI SAN PAOLO, maggior sostenitore della Stagione di Danza alla Lavanderia a Vapore di Collegno.
Balletto Teatro di Torino
via Ormea, 51 – 10125 Torino TO
info@ballettoteatroditorino.org
+39 011 47 30 189
sito web
Facebook